DIsTORSIONE DI CAVIGLIA… COSA FARE?

La distorsione di caviglia rappresenta uno degli infortuni traumatici più frequenti di varie attività sportive, come calcio, basket, pallavolo e corsa in montagna.

Cosa occorre fare secondo il protocollo R.I.C.E.D ?

 

REST: riposo

interrompere l’attività non appena si verifica la lesione ed evitare il più possibile il movimento della parte lesa per limitare ulteriori danni.

ICE : ghiaccio

Il ghiaccio raffredda il tessuto e riduce il dolore, il gonfiore e il sanguinamento. Tenere il ghiaccio sulla parte lesa per 15 minuti ogni 2 ore per le prime 48 ore .

COMPRESSION: compressione

Il bendaggio rigido aiuta a ridurre il sanguinamento e il gonfiore. Assicurarsi però che il bendaggio non sia troppo stretto da interrompere la circolazione o causare formicolio o dolore oltre la benda.

ELEVATION: elevazione

L’elevazione aiuta a fermare il sanguinamento e riduce il gonfiore . sollevare (sempre al di sopra del livello del cuore) l’area lesa su un cuscino  per maggiore comfort e supporto.

DIAGNOSIS: diagnosi

Se il dolore e il gonfiore non sono diminuiti significativamente entro 48 ore, consultare un medico per una accurata diagnosi (ecografia) e richiedere un eventuale trattamento. Una diagnosi accurata è essenziale per una corretta riabilitazione delle lesioni sia moderate che gravi.