I benefici della terapia del freddo

Cos’è la crioterapia?

Il termine crioterapia deriva dal greco antico e significa letteralmente “cura con il freddo”. La crioterapia s’inserisce tra i nuovi metodi di cura, fioriti in questi ultimi decenni per il trattamento di alcune condizioni estetiche e mediche. In realtà, la crioterapia ha origini antichissime: le proprietà terapeutiche del freddo, infatti, sono note sin dai tempi più remoti, ma evidentemente si sono dovuti attendere decine e decine di anni per stabilire e dimostrare che la terapia del freddo, se usata correttamente, può risolvere moltissimi disturbi.
La crioterapia, dunque, non è una medicina alternativa basata su presupposti empirici: nonostante questa tecnica affondi le proprie radici nel passato e nella tradizione, con il passare degli anni ricercatori e medici l’hanno affinata sempre più, sino a renderla una terapia curativa a tutti gli effetti.

Benefici della crioterapia per corpo e mente

La crioterapia offre numerosi effetti positivi sia sul corpo che sulla mente. Vediamo nel dettaglio i principali benefici.

Migliora la circolazione sanguigna
L’esposizione al freddo provoca un alternarsi di restringimento e dilatazione dei vasi sanguigni, stimolando così la circolazione e favorendo un migliore apporto di ossigeno e nutrienti ai tessuti.

Favorisce il recupero muscolare
La crioterapia ha un effetto miorilassante, aiutando a distendere i muscoli, alleviare le contratture e ridurre l’affaticamento muscolare.

Allevia il dolore da emicrania
L’azione del freddo sul sistema nervoso inibisce i recettori del dolore, rallentando la trasmissione degli impulsi dolorosi e offrendo sollievo dai sintomi dell’emicrania.

Riduce ansia, depressione e insonnia
Agendo sul sistema nervoso, la crioterapia favorisce il rilascio di endorfine e citochine, sostanze che inducono una sensazione di benessere, svolgendo al contempo un’azione antidolorifica e antinfiammatoria. Questo contribuisce a ridurre i livelli di ansia, contrastare la depressione e migliorare la qualità del sonno.

Migliora l’elasticità della pelle
Infine, la crioterapia è un efficace trattamento antietà, in quanto migliora l’elasticità della pelle, rendendola più fresca e levigata.

Prova tu stesso i benefici della crioterapia, Prova la nostra vasca a temperatura costante a 10 gradi.